La finale degli SwissSkills per muratori si farà

La SSIC organizza la finale degli SwissSkills per muratori presso la Fiera delle professioni di Zurigo dal 18 al 21 novembre 2020, in sostituzione degli SwissSkills di Berna. L’allentamento delle misure adottate contro il coronavirus nell’ambito delle manifestazioni ha reso possibile lo svolgimento di questo evento nel quartiere fieristico di Oerlikon, a Zurigo. 

 

Dopo la cancellazione degli SwissSkills di Berna, la finale del campionato delle professioni per muratori si terrà presso la Fiera delle professioni di Zurigo. In seguito alla pandemia di coronavirus, fino alla fine di agosto c’è stata molta incertezza sullo svolgimento della fiera di quest’anno, ma grazie all’introduzione dell’obbligo generale di indossare la mascherina nei padiglioni e a ulteriori misure di protezione più ampie, l’evento potrà avere luogo come da programma. 

 

Cinque giovani si sfidano per conquistare la corona di muratore 

 

Cinque giovani muratori si contenderanno nel padiglione 2 dello stand L52 il titolo di campione svizzero, oltre ai biglietti per gli EuroSkills e i WorldSkills. I finalisti sono: 

  • Ben Zaugg di ZollbrückSchmid Hans AG, Rüderswil 
  • Nicola Krausa di SchüpfheimArnet Bau AG, Entlebuch 
  • Raoul Rempfler di Appenzello; Werner Vicini AG, Appenzello 
  • Jonah Rieder di CréminesCobal SA, Moutier 
  • Oliver Iametti di Ponto Valentino; Rodesino Impresa di Costruzioni Generali Sagl, Torre 
Il campione svizzero parteciperà ai WorldSkills 2021 che si terranno a Shanghai, in Cina, mentre il secondo classificato potrà prendere parte agli EuroSkills 2022 che avranno luogo a San Pietroburgo, in Russia.  La premiazione del vincitore, alla quale sono invitati ad assistere tutti i lettori, si terrà sabato 21 novembre alle ore 16.00. Ci sarà inoltre la possibilità di osservare da vicino le opere realizzate dai cinque finalisti. 

 

Informazioni sulle opportunità di carriera nel settore delle costruzioni 

 

La gara sarà accompagnata dalla presenza in fiera del centro di formazione Baumeister Kurszentrum Effretikon, che appartiene alla sezione degli Impresari-Costruttori di Zurigo-Sciaffusa. Presso lo stand L51, i giovani possono informarsi sulle numerose opportunità di carriera nel settore principale della costruzione. 

Autore: Joel D. Bigler

Condividi questo articolo