In che modo la costruzione risolve le problematiche legate al clima

A Männedorf, la Umwelt Arena ha costruito due edifici a emissioni zero. Ciò dimostra che c’è bisogno della costruzione per raggiungere gli obiettivi climatici. I residenti non devono pagare le spese né per l'elettricità né per il riscaldamento. 
 
A prima vista, i due nuovi edifici a Männedorf, di colore bianco e marrone, non sono certo spettacolari. La spettacolarità però c’è, infatti i due nuovi edifici soddisfano sin d’ora le rivendicazioni portate avanti dai giovani in cui chiedono che la Svizzera riduca le sue emissioni di gas serra a zero entro il 2030. Il loro approvvigionamento energetico si basa al 100% su risorse rinnovabili. In altre parole, le 16 famiglie dell'insediamento vivono in una centrale solare collegata alla rete elettrica e al gas, come sistema autosufficiente all'interno della rete. Gli edifici sono concepiti in costruzioni massicce. René Schmid, architetto della ditta René Schmid Architekten AG e responsabile del progetto, spiega: «Il metodo della costruzione massiccia offre vantaggi, soprattutto nella costruzione a impatto climatico zero, ad esempio grazie alla protezione termica estiva. In estate non è richiesta energia per il raffrescamento o ne è richiesta meno, ciò consente alle famiglie di coprire il loro fabbisogno energetico solo con l'elettricità prodotta in loco.» 
 
È ammortizzabile  
La domanda sorge spontanea: tecnicamente, la costruzione di un edificio a impatto climatico zero è quindi possibile - ma è conveniente? Il progetto Männedorf dimostra infatti che i costi per la committenza possono essere ammortizzati. Questo soprattutto perché, ad esempio, i prezzi del fotovoltaico negli ultimi anni hanno subito un forte calo. I moduli fotovoltaici non si trovano solo sul tetto, ma anche sulle facciate. L'installazione dei pannelli fotovoltaici bianchi e scuri è stata molto semplice: sono stati montati su pannelli di legno. René Schmid, architetto della ditta Renée Schmid Architekten AG, spiega: «Le facciate fotovoltaiche bianche e scure, colorate e strutturate come quelle che utilizziamo a Männedorf servono sia come protezione dalle intemperie sia per la produzione di energia. I vantaggi sono così evidenti che l'architetto è convinto che il fotovoltaico, che non ha più limitazioni di colori, sarà presto utilizzato ovunque come un materiale da costruzione del tutto normale.» Ci sono moduli fotovoltaici anche sul tetto. In totale, gli edifici producono 50’000 kWh di elettricità provenienti dalla facciata e 40’500 kWh di elettricità provenienti dal tetto. C'è anche la produzione di elettricità dai rifiuti organici dei residenti e dei giardini, che ammonta a 2’500 kWh. 

Carenza di energia elettrica invernale risolta 
Come è noto, il problema del fotovoltaico è che l'energia viene prodotta in estate, ma è più necessaria in inverno. Qui è stata trovata una soluzione. L'energia elettrica estiva in eccesso viene convertita in e-gas grazie al sistema Power-to-gas e può essere riutilizzata in inverno per la produzione di elettricità e calore tramite l’Hibridbox. La Hochschule für Technik di Rapperswil è attualmente impegnata nella ricerca di un ulteriore sviluppo della tecnologia. Tra l’altro, il biogas può essere utilizzato anche come carburante per le auto - nel parcheggio sotterraneo dell'insediamento c'è una stazione di ricarica per le auto elettriche e un distributore di gas. La sua produzione avviene senza emissioni di CO2. Nota: la costruzione consente una mobilità moderna, perché l'energia viene generata nell’edificio stesso. 
 
Nessun pericolo per gli uccelli 
In inverno c’è meno sole, ma più vento. Sugli edifici si verifica il fenomeno delle correnti d'aria che si scontrano con l'edificio, facendole salire più velocemente. Questo rende gli edifici interessanti come luoghi in cui installare delle turbine eoliche.   

Nel complesso residenziale di Männedorf vengono utilizzate due turbine eoliche chiamate EnergyTower. Si trovano su una base fotovoltaica, ognuna fornisce 600 watt di energia ed è esente da manutenzione. L'EnergyTower è stata sviluppata in collaborazione con le scuole universitarie professionali svizzere e, dopo approfonditi test, l'anno scorso ha potuto essere immessa sul mercato. I vantaggi sono il fabbisogno di pochi metri quadrati di spazio e la facilità di installazione su tetti di case, su terrazze, in giardino, in cortile o nei parcheggi. Walter Schmid, fondatore e promotore della Umwelt Arena, scoprì l'EnergyTower e lo fece installare sul proprio tetto. Era così entusiasta del risultato che lo voleva installare anche a Männedorf. La turbina eolica ibrida è silenziosa e innocua per gli uccelli. A Männedorf, l'energia eolica permette il funzionamento dell'ascensore ad alta efficienza energetica con un basso consumo in modalità di standby. 

Un altro provvedimento innovativo dell'insediamento è la doccia con recupero di calore, che consente di risparmiare energia per il riscaldamento dell'acqua calda. 
 
Gestione intelligente dell'energia 
I costi dell'elettricità e dell'energia sono gratuiti per i residenti dell'insediamento - ma naturalmente solo in una quantità ben definita. Ciò è possibile se l'energia viene gestita in maniera efficace. Con un sistema intelligente di gestione dell'energia, i residenti possono tenere sotto controllo in ogni momento i loro consumi. Possono vedere a colpo d'occhio a che punto si trovano in termini di consumo, cioè se devono risparmiare per non ricevere una fattura per l’energia consumata.  

Susanna Vanek 

Circa l'autore

pic

Schweizerischer Baumeisterverband

[email protected]

Condividi questo articolo