Facilita la verifica del proprio fitness finanziario

Sales Affentranger ha lavorato per molti anni in imprese edili ricoprendo funzioni dirigenziali. Da undici anni è responsabile alla SSIC dei gruppi di scambio delle esperienze e della Giornata della costruzione.

«Il confronto dei parametri offre ottimi spunti per valutare il proprio livello di «fitness finanziario» rispetto alla redditività prevedibile o necessaria: nessun’altra statistica riferita al settore delle costruzioni consente una cosa simile», spiega Sales Affentranger elencando uno dei vantaggi che i membri traggono dai gruppi di scambio delle esperienze. Da undici anni Affentranger è responsabile di questi gruppi arrivati a coinvolgere oggi oltre 180 membri provenienti da 140 aziende. I gruppi di scambio sono 19, suddivisi secondo i punti chiave «Titolari/imprenditori», «Responsabili delle finanze», «Responsabili del personale» e «Responsabili del settore informatica». Si riuniscono per quattro sedute di una giornata l’anno e si scambiano informazioni. Partecipare a questi gruppi conviene, come sostiene Affentranger con convinzione: «Secondo la mia esperienza i responsabili della conduzione che si occupano delle cifre ottengono risultati migliori. Il confronto dei parametri all’interno dei gruppi dà ai membri partecipanti la possibilità di comparare la propria situazione con colleghi del settore aiutandoli a valutare la propria posizione sul mercato. La piena trasparenza sul processo di elaborazione indica anche i possibili aggiustamenti», aggiunge Affentranger.

Esperienza sul campo

Per la precisione Affentranger è un «professionista del legno», ovvero maestro carpentiere. Alle spalle ha lunghi anni di lavoro sul campo in ruoli di direzione. «Sono stato a capo del reparto legno in diverse imprese edili. In questo modo ho conseguito una conoscenza approfondita del settore e ho accumulato una vasta esperienza.» Undici anni fa è passato alla SSIC. La motivazione che lo ha spinto a questo passo è stata quella di condividere le sue esperienze, supportare gli imprenditori nel lavoro quotidiano e farli avanzare nella loro attività. «Proprio ora», dichiara, «ci troviamo ad affrontare grandi cambiamenti in un clima di grande incertezza dettato dalla situazione che stiamo vivendo. In questo contesto la possibilità di confronto è particolarmente importante.» E aggiunge: «I gruppi di scambio delle esperienze offrono l’opportunità di osservare il proprio operato da una certa distanza e discuterlo criticamente con i colleghi. Spesso questi confronti con una fidata cerchia di persone offrono anche l’opportunità di trovare supporto e ricevere incoraggiamenti al fine di attuare anche in azienda decisioni che sono state riconosciute come valide.»

Per i gruppi di scambio delle esperienze la SSIC si basa sempre sulle esigenze dei membri. Così quest’anno sono stati creati due nuovi gruppi per il tema della digitalizzazione, suddivisi in Costruzioni soprasuolo e Costruzioni sottosuolo.

Nessuno stop

Durante il lockdown dovuto al coronavirus il valore aggiunto creato da questi gruppi è stato immediatamente percepibile, spiega Affentranger. «Quando lo scambio personale diretto non era più possibile, i moderatori e i membri hanno raccolto esempi illustrativi e possibili soluzioni per tutte le questioni pratiche quotidiane recentemente emerse presso le circa 150 aziende rappresentate, mettendoli a disposizione gli uni degli altri», racconta. Niente di cui meravigliarsi, poiché come Affentranger sa bene: «In questi gruppi di scambio nascono amicizie». È proprio questo l’aspetto che ama nel suo lavoro, dice. «Mi piace avere a che fare con le persone.»

Punto d’incontro per gli specialisti delle costruzioni

Affentranger è inoltre coresponsabile dell’organizzazione della Giornata della costruzione, che si svolge a novembre di ogni anno nel Campus Sursee (vedi sotto).

Inoltre intrattiene uno scambio su temi di economia aziendale con i responsabili delle associazioni in Germania, Austria e Liechtenstein.

Affentranger ricarica le batterie tra le mura di casa. È sposato e padre di tre figli. Nel tempo libero ama fare passeggiate nella natura e ha l’hobby del canto.

 

Giornata della costruzione Data: 26 novembre 2020 dalle ore 12 Luogo: Campus Sursee Tema: Investire nei collaboratori

Autore: Susanna Vanek

Condividi questo articolo