Digitalizzazione - anche nella promozione dei posti di apprendistato

Indipendentemente dalla situazione pandemica, per il reclutamento di apprendisti funzionano bene i canali digitali. L'esempio di yousty.ch mostra come le imprese di costruzioni possono procedere, soprattutto se il tempo a disposizione è poco.

La diminuzione del numero di apprendisti, la crescente carenza di lavoratori qualificati e la pandemia da coronavirus che consente solo in misura limitata gli stage di prova: nel 2020 non è di certo facile entusiasmare i giovani per degli apprendistati.

Al contempo, lo spazio digitale in particolare offre un enorme potenziale per il reclutamento di apprendisti. Già nel 2018, lo studio JAMES della ZHAW ha dimostrato che l'87% dei giovani ha un account Instagram. In un altro sondaggio dell'agenzia online xeit, l'84% dei partecipanti sotto i 20 anni ha dichiarato di seguire una o più aziende su Instagram.

Troppo impegno? L’alternativa è Yousty.ch

Le piattaforme d’immagine e video online come Facebook e Instagram sono ideali per il reclutamento di apprendisti e per la promozione dell’immagine a lungo termine per la propria azienda. Tuttavia, questo di solito richiede un grande impegno. Soprattutto per le piccole imprese, la creazione e la gestione delle varie piattaforme e dei canali è spesso una sfida.

Tuttavia, esistono buone strategie alternative nel reclutamento di apprendisti. Per esempio Yousty.ch. Questa piattaforma digitale per apprendistati gestisce una complessa rete online in grado di classificare gli utenti registrati in base all'età e agli interessi. In questo modo, ci si può rivolgere in modo mirato alle persone interessate alle professioni edilizie e si possono offrire loro posti di apprendistato o stage di prova. Inoltre, Yousty partecipa fisicamente a tutte le principali fiere delle professioni.

Sconto per i membri della SSIC

Oltre alle possibilità pubblicitarie, Yousty dimostra il suo valore anche nella gestione dei candidati. Tramite il tool online è possibile rivolgersi direttamente ai candidati e invitarli ad esempio a uno stage di prova. I membri della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori ricevono uno sconto alla registrazione iniziale.

Partecipate anche voi alla campagna pubblicitaria delle professioni della SSIC

La SSIC è lieta ricevere articoli selezionati e ritratti di imprese associate per la sua campagna pubblicitaria nazionale delle professioni.

Volete presentarvi nell’ambito della campagna? Contattateci all'indirizzo berufswerbung@baumeister.ch.

Autore: Joel D. Bigler

Condividi questo articolo