Spazi abitativi modulari sostenibili

I costruttori forniscono un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera. L’edilizia modulare permetterà in futuro di riciclare sempre più edifici. Adesso la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori supporta i propri soci nell’individuazione delle tendenze con il radar interattivo delle tendenze.

Nella costruzione modulare, gli edifici vengono pre-prodotti in singoli segmenti in fabbrica e montati sul luogo di costruzione secondo il principio modulare. L’edilizia modulare promette efficienza in termini di costi e tempi grazie alla produzione in serie. Inoltre, la possibilità di aggiungere o sottrarre moduli offre una grande flessibilità. Questo metodo di costruzione rispetta l’ambiente e le risorse naturali. La produzione in condizioni di fabbrica consente di smaltire i rifiuti in modo più controllato e di ridurre significativamente il rumore. A seconda dello scopo e della durata d’uso si distingue tra le Permanent Modular Constructions (PMC) , che vengono realizzate a lungo termine, e i Relocatable Buildings (RB) , che vengono trasportati e riutilizzati una o più volte. In futuro, l’obiettivo sarà riutilizzare i moduli più volte e, al termine della loro vita utile, smontarli a fini di riciclaggio.

Il contributo dei costruttori all’energia sostenibile

I costruttori aiutano la Svizzera in questo cambiamento di mentalità. Grazie a un’edilizia orientata al futuro e dotata delle tecnologie più avanzate, il settore edile trasforma vecchi edifici e quartieri in habitat moderni ed efficienti dal punto di vista energetico e, al termine della loro vita, li ricicla in nuovi spazi abitativi. In futuro i costruttori dovranno confrontarsi con diverse sfide: da un lato, tendenze come l’urbanizzazione, la migrazione e le calamità naturali aumentano la necessità di nuovi alloggi, dall’altro questi edifici devono rispettare direttive sempre più severe in materia di energia ed ecologia.

Grazie all’edilizia modulare, i costruttori, con i loro circa 80’000 dipendenti, svolgono un ruolo importante per il raggiungimento degli obiettivi climatici e per la realizzazione di un parco immobiliare moderno nelle aree urbane.

Riconoscere tempestivamente le tendenze

Per consentire alle imprese edili di preparare correttamente le basi del loro sviluppo a medio e lungo termine agli sviluppi e alle tendenze della nostra società, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori offre ora un radar interattivo delle tendenze come base decisionale.

Il radar delle tendenze illustra le tendenze e le innovazioni attuali e future per il settore edile svizzero. A tal fine, la SSIC documenta e analizza costantemente le tendenze e gli sviluppi principali nell’ambito dei sei blocchi tematici Politica, Sostenibilità, Formazione & Lavoro futuro, Urbanizzazione, Automatizzazione e Connettività. Una volta all’anno il radar delle tendenze viene aggiornato da esperti tecnici e del settore selezionati. Ogni verifica valuta le tendenze lungo le dimensioni dell’asse temporale, dell’influsso del settore e della competenza settoriale. Il risultato è la rappresentazione interattiva del radar.

Scoprite ora dove si svilupperà il futuro e quali potrebbero essere le conseguenze di tali tendenze sul vostro modello commerciale. Ulteriori informazioni sul radar delle tendenze sono disponibili qui.

Circa l'autore

pic

Joel Bigler

Responsabile Marketing und Marketing automation

[email protected]

Condividi questo articolo